turn_overLa stagione di regate 2011 dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo è entrata nel vivo e giungono già i primi successi firmati dagli atleti, teams, armatori e velisti del sodalizio velico “più alto” d’Italia.
La famiglia Cosentino con Andrea e la figlia Laura continuano ad essere uno dei “motori” più potenti e trainanti per tutto il movimento agonistico dello YCCA ed il loro impegno in classe laser è di anno in anno sinonimo di risultati di eccellenza. Andrea ad ogni apparizione si conferma ai vertici del ranking di categoria tra i Master, mentre Laura continua ad offrire dimostrazione di un talento, sempre più cristallino, che le permette di pensare concretamente ad un futuro in cui potrebbero entrare concretamente il sogno dei cinque cerchi olimpici.
Dalle classi olimpiche l’impegno dello YCCA spazia alla vela d’altura dove il guidone biancoazzurro dello YCCA svetta nelle principale competizioni monotipo.
YCCA è presente alla grande in tutte e tre le classi Melges, ossia l’eccellenza della vela one design. Il circuito circuito Audi Melges 20 Sailing Series vede la presenza tra i protagonisti assoluti di Turnover dell’armatore Renato Vallivero oltre a Bela Vita di Alessandro Molla, due nomi che stanno lottando in un derby tutto YCCA per la conquista del vertice assoluto con il duplice obiettivo di incassare i due più importanti titoli della stagione 2011 per questa classe: quello di Campione del circuito e quello ancor più prestigioso di Campione Europeo, che verrà assegnato a Venezia a fine settembre.
Nella Volvo Cup riservata alla classe Melges 24 lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo è presente a bordo di Saetta dell’armatore Gianni Catalogna, ossia il campione in carica e l’assoluto dominatore della stagione sino ad ora (con tre vittorie su tre apparizioni nel circuito).
La categoria maggiore della famiglia Melges, quella dei 32 piedi che regata nell’Audi Sailing Series, ha come portacolori i fratello Edoardo e Vanni Pavesio che con il proprio Fra Martina Maserati si confermano tra i big della categoria.
Carlo Brenco è uno dei veterani e più inossidabili armatori della classe X 35 e del nostro Club. L’esperienza, unitamente ad un equipaggio come sempre di prim’ordine, sono la “formula” che ha permesso a Brenco di portare innumerevoli allori nella bacheca dello YCCA e, certamente, uno dei team storici dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo non ha perso l’appetito, promettendo a tutti i soci ulteriori soddisfazioni anche nel 2011.
Vela olimpica, monotipo ma anche la formula match race rientra tra le sfide sportive del Club Ampezzano che per i duelli uno contro uno tra le boe si affida come sempre alla classe di Simone Ferrarese, una solida garanzia.
La flotta dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo è dunque pronta ad affrontare tutte le proprie sfide che l’incandescente estate agonistica presenterà ed in cui il supporto di tutti i soci del Club sarà un ulteriore elemento di stimolo ed incoraggiamento per Campioni che non sono certamente paghi per i successi fin qui ottenuti.