Ski_Yachting_2010_SSport, agonismo, ma soprattutto grande divertimento e fair play: questo il risultato vincente dell’edizione 2010 dello Ski
Yachting, la competizione organizzata lo scorso fine settimane dallo Yacht Club Cortina d’Ampezzo in collaborazione
con Stardom, distributore esclusivo per l’Italia di Pershing.

Come di consueto si è rinnovata sulle nevi di Cortina, in una giornata fredda ma baciata dal sole, l’appuntamento per tutti i soci del Club ed i loro amici velisti e regatanti che considerano tale evento come una data fissa ed imperdibile nel proprio calendario: perchè lo spirito che accompagna chi è abituato a confrontarsi tra le boe dei migliori campi di regata del mondo è lo stesso anche sulla neve tra le porte di uno slalom gigante, disegnato per l’occasione dallo Sci Club Cortina.
La formula di gara adottata è quella consueta basata sulla regolarità che premia il team che meglio replica con i propri componenti i tempi tra la prima e la seconda discesa. Minore è la differenza, migliore è la classifica finale della fase sci, cui seguirà tra qualche mese, sui campi di regata delle classi coinvolte (Laser, Melges 24, Melges 20 e Melges 32), la seconda parte dello Ski Yachting 2010.
Non solo tecnica e velocità ma anche una buona dose di fortuna sono gli elementi indispensabili in una gara così pensata che, volutamente, offre la possibilità a chiunque di poter ambire alla vittoria e non permette alcun facile pronostico. Il migliore è risultato essere il team di Nove, composto dai coniugi Dina e Luigi Radice capaci rispettivamente di segnare un divario di 3 centesimi e 12 centesimi tra le proprie discese. Alle loro spalle il Laser Team Venice di Alberto Zegna e Franco Sartori, con una differenza tempi complessiva sulle quattro discese portate a termine dal team pari a 48 centesimi. A completare il gruppo dei top five il team francese di Vogue composto da Bruno Malochet e Cristian Arnal (53 centesimi), seguito da All In con Isidoro Colotti e Allegra Minervini (56 centesimi) e Stardom di Edorardo Longo e Giovanni Petronio (60 centesimi).

Siccome la fame di gara non era saziabile con una “semplice” gara di regolarità, lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo ha dato la possibilità ai team in gara di confrontarsi anche con il cronometro in una gara secca basata solo sulla velocità riservata ai capitani designati da ciascun team. La vittoria con il tempo di 29.25 è andata a Edoardo Longo (Stardom) che, con una discesa maiuscola ed impressionante, ha lasciato a più di un secondo la quotata Teresa Fabris (Saetta) e Andrea Bacchiani, per la prima volta al cancelletto di partenza dello Ski Yachting, in rappresentanza di Bloody Melges.
La giornata di sabato ha avuto un epilogo di grande effetto con le premiazioni della gara di sci che ha anticipato la serata dedicata agli Yacht Club Cortina d’Ampezzo Awards, gli annuali riconoscimenti riservati dal Consiglio direttivo dello Yacht Club Cortina ai soci sportivi che maggiormente si sono distinti sui campi di regata difendendo i colori sociali. Il presidente GianMarco Rinaldi ha voluto così ringraziare a nome del Club, attraverso delle opere inedite realizzate per l’occasione dall’artista e socio Renato Missaglia, i soci Tommaso Chieffi (tattico di Azzurra e veterano di Coppa America), Pietro Sibello (protagonista alle ultime Olimpiadi in classe 49er, da anni ai vertici mondiali di questa classe acrobatica oltre che tattico del Melges 24 All In che corre per i colori dello YCCA) e Lorenzo Santini (armatore del Melges 24 Uka Uka Racing che da anni domina in tutto il mondo con un palmarès unico che annovera i titoli di campione del mondo, europeo ed italiano).
Immancabile come da tradizione dello Ski Yachting il “terzo tempo” al Monkey Club, per lo Stardom party che ha chiuso la prima puntata dello Ski Yachting 2010 che dà ora appuntamento sui campi di regata, dove tra qualche mese si completerà la classifica combinata della competizione.
Yacht Club Cortina d’Ampezzo ringrazia per il supporto Stardom, main sponsor della manifestazione, i partner dello Yacht Club: Cristallo Palace Hotel & SPA, Ulysse Nardin e Fabrizio Smania, e gli official suppliers dello Ski Yachting 2010: Audi, Yacht & Sail, Quantum.