YCCA News

16 agosto 2012

A 12 giorni dal termine del Campionato Mondiale Melges24 incontriamo Gianni Catalogna, socio Yacht Club Cortina d'Ampezzo ed armatore della pluridecorata ITA-716 “Saetta”, classificatasi al secondo posto del più importante evento 2012.

Le condizioni di vento spesso anomale ed il posizionamento “non ideale” dei due campi di regata hanno fortemente condizionato il risultato di tanti ma fin da subito i più veloci sono emersi con prepotenza dal gruppo dimostrando superiorità tecnica e capacità di gestione in situazione di stress.

Dopo aver inanellato un'impressionante serie di risultati (19, 1, 1, 2, 4, 5, 3, 2, 1, 1) la situazione di Saetta, prima della partenza dell'ultima prova, era quella che ogni regatante vorrebbe vivere da protagonista: in prima posizione con ben 11 punti di vantaggio dal diretto inseguitore.....

Gianni, cosa è accaduto in quell'ultima regata ?

Difficile capire esattamente chi e come abbia sbagliato ma siamo chiaramente difronte ad un grossolano errore commesso dall'equipaggio. Non si tratta di uno scenario condizionato dal fato che potrebbe entrare in gioco provocando un'imprevedibile danno all'attrezzatura o allo scafo, ma molto semplicemente siamo difronte a cattiva gestione tattica ed inadeguata concentrazione.

Read more...

m24Al termine di un combattuto Campionato Mondiale nelle acque del Lago di Garda, l'imbarcazione portacolori dello Yacht Club Cortina agguanta un grande secondo posto nella classifica finale. La battaglia nelle prime posizioni ha impegnato l'equipaggio di Saetta costretto a fronteggiare concorrenti agg [ … ]
Conclusa la tappa Melges20 nelle acque gardesane di Malcesine.
Dopo due giorni difficili a causa delle condizioni di vento che non hanno rispettato il copione previsto in questo periodo dell'anno, il nostro Renato Vallivero, armatore di Turnover, a dispetto della posizione raggiunta nel corso della tappa gardesana, mantiene la testa della classifica generale di circuito. Oltre alle difficoltà incontrate nell' interpretare il campo di regata nella giornata di sabato,  il nostro Melges20 è incappato in uno spiacevole incidente avendo disalberato nel corso della prima prova della domenica quando il vento da nord raggiungeva velocità tra i 20 ed i 25 nodi.
Il prossimo appuntamento per il Melges20 è in programma a Viareggio dal 15 al 16 settembre dove l'imbarcaizone dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo dovrà impegnarsi per difendere la leadership di circuito.
 
framartina_malcesineConclusa la tappa del circuito Melges32 nelle acque di Malcesine con la vittoria dell' imbarcazione YCCA.. Fra Martina dei fratelli Pavesio fin dal primo giorno ha saputo interpretare al meglio il campo di regata gardesano.  Anche in occasione di questa manifestazione il Lago di Garda è stato funest [ … ]
nathan_wilmotAppena conclusa l'ultima tappa della Melges24 Volvo Cup 2012 nelle acque di Riva del Garda dove l'equipaggio di Gianni Catalogna si è classificato in settima posizione all'interno di un'agguerrita flotta di ben 65 imbarcazioni provenienti da 17 paesi.
Le difficili condizioni di vento, instabile per d [ … ]