Uno Yacht Club a Cortina. Poteva essere un'idea pazza, un'illusione. Invece uno Yacht Club in alta quota tra la montagne è un affermata realtà, che porta il nome dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo e che nel 2016 ha fsteggiato ii 10 anni di vita.

Bianco e azzurro, non a caso i colori che richiamano la neve ed il mare, sono i simboli racchiusi nel guidone sociale del sodalizio che sin dal primo passo si è posto quale ideale fondante quello di unire in un'unica famiglia gli amanti della montagna e degli sport acquatici, soprattutto la vela, per condividere durante tutto l'anno insieme la propria passione comune.

In poche stagioni di vita e attraverso molte sfide, in particolare tra le boe dei più importanti campi di regata italiani ed internazionali, lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo ha saputo richiamare attorno a sé un gran numero, in costante crescita, di soci che si riconoscono nello spirito e negli obiettivi del sodalizio. Lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo attualmente presieduto da GianMarco Rinaldi, può oggi già volgere lo sguardo per un momento al recente passato per raccontare ciò che è stato ma soprattutto per pensare a quello che sarà il futuro prossimo dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo.

“Il nostro club ha centrato risultati entusiasmanti sotto diversi punti di vista ed il bilancio che oggi, a nome di tutti i nostri soci posso tracciare, è solo un passo nel percorso che abbiamo iniziato e che con determinazione e continue soddisfazioni stiamo proseguendo.
Lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo, nella lucida follia che ci ha guidato nel momento della fondazione del nostro club, ha trovato proprio nella conca ampezzana, e in Cortina d'Ampezzo, la miglior casa per fondare solide radici e per ricevere e trasmettere stimoli, idee, passione attraverso una visione partecipata e condivisa dello sport e dei suoi valori, i migliori mattoni per qualsiasi associazione e comunità.
Grazie a questo straordinario punto di partenza lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo ha avuto l'energia, inesauribile, per cominciare a scrivere le prime pagine della propria ancor giovanissima storia, pagine che portano, ciascuna, la firma di moltissimi soci: i numeri e le cifre generati da questi hanno coinciso con risultati di eccellenza in numerose competizioni veliche, perchè la vela è la disciplina che maggiormente identifica la personalità dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo.”